“Premio Cultura Italiae – Databenc”, al via la seconda edizione

La cultura e la comunicazione, anche grazie ai new media e alle interconnessioni tra gli stessi, hanno un legame sempre più forte e incisivo. Un legame che “vive” attraverso, soprattutto, l’opera di giornalisti e esperti del settore che esaltano particolarità e pregi della cutlura in tutte le sue forme.

Anche in virtù di ciò, Cultura Italiae con il patrocinio della Fondazione Premio Ischia, ha istituito, per il secondo anno consecutivo, il “Premio Cultura Italiae – Databenc”.

Sono stati selezionati cinque professionisti dell’informazione che, durante l’anno, si sono particolarmente distinti per la diffusione, attraverso il giornalismo, della cultura in Italia.

I componenti della giuria potranno inviare le proprie scelte entro il mese di aprile. La giuria si riunirà entro il 15 maggio.

La premiazione avrà luogo ad Ischia, in occasione della XXXIX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo (8-9 giugno).

 

 

Regolamento Generale del Premio

 

 

Art. 1

CULTURA ITALIAE-DATABENC, Distretto ad Alta Tecnologia per i beni Culturali  istitiuiscono il premio Premio Cultura Italiae – Databenc”.

Art. 2

I premi saranno consegnati il 8 GIUGNO e 9 GIUGNO p.v. in occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti della XXXIX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

Art. 3

L’associazione CULTURA ITALIAE indicherà, attraverso una selezione interna, i cinque nomi dei finalisti per l’assegnazione del premio “Premio Cultura Italiae – Databenc”

Art. 4

Per l’assegnazione dei premi di cui all’art. 1 i componenti della giuria a cui perverranno i tre candidati sono selezionati da CULTURA ITALIAE entro il mese di aprile 2018.

Art. 5

Per le designazioni ufficiali dei vincitori le giurie si riuniscono entro e non oltre il 15 maggio 2018 ed entro il medesimo termine comunicano le loro determinazioni definitiva a Cultura Italiae,

Art. 6

La votazione dei singoli componenti della giuria avviene con voto palese. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.

Art. 7

I vincitori del premio di cui all’art. 1 devono essere personalmente presenti alle cerimonie di consegna dei premi. La mancata partecipazione dei premiati designati non dà diritto in nessun caso al ricevimento del premio.

Art. 9

Talune modalità organizzative del Premio sono disciplinate da un apposito regolamento di dettaglio, distinto dal presente regolamento.

Art. 10

La partecipazione dei componenti delle giurie, previste nel presente regolamento per ciascun premio, avviene a titolo gratuito.

Art. 11

Il metodo di valutazione finale è a doppio turno. Ogni giurato assegna 3 punti al proprio preferito, 2 punti al secondo. Superano il primo turno i 2 candidati che abbiano conseguito più voti. Tra i 2 candidati rimasti, al secondo turno, verrà scelto il vincitore. Non è prevista l’assegnazione ex equo. Ogni giurato esprime un solo voto ed è necessaria la presenza in occasione della riunione. Le riunioni sono tutte verbalizzate dal segretario di Cultura Italiae.

Art. 12

La selezione della terna di finalisti sarà scelta da tutti i cultisti che entro il prossimo 30 aprile indicheranno alla mail organizzazione@culturaitaliae.it uno dei cinque candidati.

 

Questa la cinquina dei candidati tra cui scegliere:

Marco Bracconi di Robinson de La Repubblica

Stefano Bucci de La Lettura del Corriere della Sera

Cesare Martinetti di Origami de La Stampa

Armando Massarenti de La Domenica de Il Sole 24 Ore

Massimiliano Tonelli de Artribune

 

 

 

I PROTAGONISTI

CULTURA ITALIAE

Cultura Italiae rappresenta lo sforzo congiunto di donne e uomini del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, delle arti, dell’impresa e delle professioni che hanno deciso di unire le proprie competenze ed esperienze per realizzare specifici progetti concreti finalizzati a rappresentare al meglio l’Italia del merito e dell’eccellenza ed aiutare a incentivare le nuove generazioni ad investire tempo e idee per la crescita e lo sviluppo del Paese.

 

VALENTINO COMUNICAZIONE

I soci sono Elio e Benedetto Valentino, giornalisti e comunicatori. La filosofia aziendale si fonda sul concetto che qualunque forma di comunicazione è condivisione di una conoscenza. Fin dagli anni sessanta la società ha puntato sul concetto di identità, di coerenza comunicativa e di immagine coordinata.
Oltre 50 anni di professionalità che hanno sancito un successo riconosciuto da tutti i clienti nei lunghi anni di attività. Successi maturati soprattutto grazie ad un” teamwork” capace di offrire creatività comunicativa ma anche affidabilità, coerenza e costanza nel tempo.
Un teamwork collaudato di professionisti che da sempre sono di supporto all’azienda e che ha acquisto nel tempo una forte consapevolezza delle dinamiche di settore, non solo grazie all’esperienza accumulata con l’organizzazione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, ma soprattutto a quella acquisita lavorando con grandi aziende multinazionali.

 

DATABENC

DATABENC (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali) è una società consortile a responsabilità limitata (S.C.a R.L.) costituitasi il 17 Ottobre 2012. Nasce da un’idea progettuale promossa dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno. Su di essa convergono oggi più di 60 soggetti (Pmi, Grandi Imprese, Centri di Ricerca e Università).

Condividi